Informativa ai sensi dell’art. 13, Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Il titolare del trattamento
Questa policy si applica al sito web http://www.lexdigital.it/ (“il Sito”) e alle eventuali app web a marchio Lex Digital. Il Titolare del trattamento di dati personali è l’associazione Lex Digital (di seguito anche solo denominata “Lex Digital”), con sede in Via Como 12, 00161, Roma (RM).
Le finalità del trattamento
Come meglio esplicitato nelle sezioni che consentono di aderire – rilasciando i propri dati personali – ai servizi riservati agli utenti del Sito, i dati degli utenti interessati sono trattati per poter rispondere alle richieste espressamente avanzate dagli stessi. In particolare, tutte le attività di raccolta e successivo trattamento dei dati sono finalizzate al perseguimento dei seguenti scopi:
- registrazione al sito;
- iscrizione a newsletter via email;
- condivisione di contenuti presenti sul sito;
- invio di curricula vitae;
- richiesta generica di informazioni;
- invio di informazioni per eventuali azioni di difesa dei diritti privacy degli interessati.
In caso di acquisto di prodotti o servizi offerti da Lex Digital, il Titolare del trattamento potrà inviare email promozionali su prodotti o servizi analoghi a quelli acquistati dall’interessato, che potrà comunque opporsi da subito a tali invii rivolgendosi all’indirizzo privacy@lexdigital.it o utilizzando l’apposita funzione presente nel footer delle email.
Lex Digital non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli connessi al servizio, tra quelli elencati sopra, a cui l’utente interessato ha aderito, o solo entro i limiti indicati di volta in volta nell’eventuale ulteriore informativa specifica a corredo del diverso e particolare servizio richiesto dall’utente.
A chi facciamo trattare i dati
Per fini connessi all’erogazione del servizio a cui l’utente ha aderito, i dati saranno messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari del trattamento erogando servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente interessato (ad esempio, società che svolgono il servizio di consegna delle riviste) o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti.
I dati personali saranno resi disponibili a persone espressamente autorizzate dal titolare ai sensi dell’art. 29 del GDPR e 2-quterdecies del D.lgs. 196/2003, che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate; le categorie dei soggetti incaricati sono quelle degli addetti all’amministrazione, alla comunicazione, alla contabilità, alla consulenza legale, alla manutenzione tecnica dei sistemi informativi, al marketing, a seconda della specifica richiesta inoltrata dall’utente interessato attraverso questo sito.
I suoi dati potrebbero essere trasferiti all’estero, in Paesi dell’Unione Europea o considerati sicuri dalla Commissione Europea o, ancora, in Paesi non appartenenti all’Unione Europea e non ricompresi nell’elenco dei Paesi sicuri: in tale ultimo caso, provvederemmo a stipulare preventivamente, con i singoli soggetti che tratterebbero i dati extra-UE, specifici accordi per la tutela della sua privacy, contenenti le clausole standard di garanzia indicate dalla Commissione Europea con decisione del 5 febbraio 2010.
Come trattiamo i dati
Tutti i trattamenti effettuati nell’ambito di questo sito saranno realizzati con strumenti elettronici o telematici, ma potrebbero essere trattati anche con strumenti cartacei/manuali.
I dati saranno trattati con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità suindicate o specificate di volta in volta nelle ulteriori eventuali informative presentate all’utente.
I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a perseguire le finalità per cui sono raccolti.
Tipi di dati trattati e facoltatività del conferimento
La modulistica da compilare su questo sito prevede sia dati che sono strettamente necessari per aderire a quanto di interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta, sia dati di conferimento facoltativo che non sono strettamente necessari per dar corso alla richiesta.
Dati degli aderenti e/o contatti regolari dell’associazione
Nel caso di interessato a cui si riferiscono i dati che sia in contatto regolare o aderente dell’associazione, i dati personali non sensibili potrebbero essere trattati in futuro senza consenso anche per altre attività rientranti fra gli scopi legittimi previsti dallo Statuto dell’associazione (come attività di analisi statistica e di categorizzazione territoriale o anagrafica, contatti diretti con telefono con operatore o posta cartacea per fini di raccolta fondi, invio di una newsletter non promozionale di aggiornamento sulle nostre attività istituzionali, fermo restando il diritto di opposizione riconosciuto in ogni momento all’interessato). Per l’invio di email, SMS, notifiche push o altri messaggi automatizzati a contenuto promozionale, verrà richiesto agli interessati, se del caso, un libero e facoltativo consenso preventivo; tale consenso si estenderebbe anche a posta cartacea e telefono con operatore per chi non sia aderente o in contatto regolare con l’associazione.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati personali normalmente richiesti per l’utilizzo dei servizi di questo sito sono anagrafici, di contatto e relativi a strumenti e coordinate di pagamento. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di moduli elettronici di contatto comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Normalmente non vengono trattati dati particolari ex art. 9 del GDPR (in caso di trattamento di dati particolari per determinati servizi verrà rilasciata un’apposita informativa e richiesto uno specifico consenso all’utente interessato, se necessario).
Cookies e altre tecnologie di lettura/archiviazione di informazioni sul terminale dell’utente
Possiamo utilizzare cookies (file di testo di piccole dimensioni trasferiti dal server Web al computer dell’utente) e altre tecnologie di lettura e/o archiviazione di informazioni sul dispositivo dell’utente come fingerprinting, email trackers o Clear GIF/Beacons, il cui scopo è informare il server riguardo agli accessi dell’utente a quella determinata pagina Web, e di altre eventuali notizie che ricava dai parametri leggibili del sistema tramite funzioni contenute nella pagina Web, per personalizzare e facilitare l’esperienza di navigazione degli utenti e, in alcuni casi previo loro consenso, per arricchire la profilazione degli utenti per fini pubblicitari e/o commerciali. I cookies possono essere “temporanei” (o di sessione, sono cancellati al termine del collegamento) o “permanenti” (restano memorizzati nel disco fisso dell’utente, a meno che l’utente stesso non li cancelli).
I cookies utilizzati dai nostri siti web e dalle nostre app sono distinti nelle due tipologie individuate dal Garante italiano per la protezione dei dati personali (“Garante Privacy”) con Provvedimento generale cd. Provvedimento “Cookies” del 8 maggio 2014, di cui il Titolare segue le prescrizioni in termini di informativa e necessità/modalità di raccolta del consenso. In particolare, questa informativa rappresenta anche l’estensione del banner sintetico già visualizzato dall’utente all’atto della connessione al sito web e/o al momento dell’installazione della app.
Per ciascuno dei siti regolati da questa policy, di seguito vengono forniti i dettagli dei cookies/altre tecnologie di profilazione utilizzati.
A. Sulla base del citato provvedimento del Garante Privacy italiano il sito e la app utilizzano:
“Cookies tecnici”, cioè strettamente necessari al funzionamento del sito/app e/o all’erogazione di un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Questa categoria di cookies include gli analytics impiegati dal titolare del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Per l’utilizzo di questa tipologia di cookies, non è richiesto il consenso dell’utente, salvo che questi espressamente lo neghi per uno o per tutti i cookies tecnici: nessuno.
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Diritti degli utenti interessati
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● la copia dei dati personali forniti (c.d. portabilità),
● la rettifica dei dati in nostro possesso,
● la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
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● la revoca del consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
● la limitazione del modo in cui trattiamo i dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.
L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui gli utenti esercitassero uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che siano legittimati ad esercitarli e daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei dati faremo ogni sforzo per rispondere alle preoccupazioni degli utenti. Tuttavia, gli utenti potranno inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti reperibili sul relativo sito web (www.garanteprivacy.it).
La presente Informativa può essere aggiornata periodicamente e pertanto si raccomanda di consultare il documento ogni qual volta si acceda al Sito, al fine di essere correttamente informati sulle modalità con cui l’associazione utilizza i dati personali e sulle relative finalità. Le richieste vanno rivolte all’indirizzo fisico del Titolare o per email all’indirizzo privacy@lexdigital.it.
Si riporta di seguito la data relativa all’ultima revisione della versione più recente della presente Informativa.
20 giugno 2020